martedì 14 novembre 2017

Recensione Fracture


Titolo: Fracture
Autrice: Barbara Bolzan
Serie: Ray
Editore: Delrai edizioni
Data di uscita: 15/01/2017
Genere: Ucronico, Storico, Fantasy
Pagine: 390
Prezzo: 16.50€



RECENSIONE


Ciao lettori e lettrici, volevo informarvi che in questi giorni abbiamo incominciato una collaborazione con la Delrai Edizioni. Mi è stato chiesto di scegliere un libro da cui voler iniziare, leggendo le trame sul loro sito, sono rimasta incuriosita da una saga di Barbara Bolzan. Sto parlando della "Ray series", che racconta una storia ambientata nel Medioevo, nonostante prenda spunto dalla realtà però il tempo è fittizio. Come al solito avevo grandi aspettative già prima di iniziare, e quando Malia Delrai me l'ha inviato ho subito cominciato a leggerlo. Sono riuscita a leggerlo abbastanza velocemente, in tre giorni, nonostante la lunghezza, in realtà sono solo 390 pagine.
Devo ammettere che la cosa che mi ha colpita di più è stato il fatto che la scrittrice sia stata tanto brava da catturarmi già dalle prime righe. Dovete ammettere che non è una cosa che accade sempre. Questo ha fatto aumentare ancora di più le mie aspettative, e non sono per niente rimasta delusa.
Iniziamo dalla cover realizzata da Pamela Fattorelli di Catnip Design Digital Art, mi ha fatto letteralmente sognare, guardandola dopo aver letto il libro mi immagino davvero la scena rappresentata, che poi è l'inizio di tutto. Un mix di colori stupendi, che è stata un'azzardo perfetto.
Ma la parte che mi ha fatto realmente innamorare è stata la storia, curata in ogni dettaglio e con lo scopo di stupire, cara Barbara ci sei riuscita pienamente, se questo era il tuo intento!
"Fracture" è solo il primo volume della "Ray series" e per fortuna che "Sacrifice", il secondo volume e "Deception", il terzo siano già stati publicati perchè non vedo l'ora di leggerli, solo che me la sto prendendo con la leggera perchè per "Awake", l'ultimo volume, è prevista l'uscita per gennaio. Delrai aspetto con ansia!
Naturalmente essendo all'inizio della serie la scrittrice ha voluto costruire le basi per la storia, quindi capita che in alcune "scene" si è confusi, cioè non so se capiterà anche a voi ma a me è successo. Ma quando il puzzle ha iniziato a prendere forma sono rimasta incantata dalla bellezza e dalla vastità dell'universo di Rya.
Un libro che mi ha fatto emozionare, scritto bene, scorrevole e molto curato, una scrittrice che merita, una storia travolgente, da leggere assolutamente. Naturalmente il mio personaggio preferito è Rya anche se ho molto amato altre figure come il tormentato Nemi.

Ve l'ho nominata tante volte, quindi ora ve la presento per bene, Rya è una principessa e fà parte di una famiglia molto ambiziosa, i Niva, che è salita al potere da poco, diventando sovrani di Temarin. Lei è solo la secondogenita, quindi ha vissuto sempre nell'ombra della sorella, la regina Alsisia, e con lei ha un rapporto molto stretto e questo può ben far capire per quanto tempo la sua vera "lei" sia rimasta intrappolata in idee, parole e gesti non suoi. Rya cresce con tutti i lussi che appartengono alla vita di una principessa, ma quando sua sorella ha sposato il cugino e non un uomo che potesse elevare il potere della famiglia, ha capito che questo compito toccasse a lei. In realtà la situazione si è presentata un pò per caso, e i 3 Niva sono riusciti a gestirla affinchè il re Blodric, di Idrethia, la chiedesse in sposa. Sono anche riusciti a fare in modo che al re non sembrasse un matrimonio d'interesse.
Tutto andava bene dopo un anno di matrimonio, si trovavano ancora a Temarin, una sera però le cose presero una brutta piega.
Ma siamo sicuri che un "brutto" avvenimento non sia un modo per farci trovare la felicità? Se siete curiosi lo scoprirete presto leggendo il libro, perchè non voglio svelarvi di più.


-NOEMI
ALLARME SPOILER
UNA STORIA D'AMORE HA SEMPRE UN LIETO FINE? 

TRAMA
All'inizio di tutto, c'è un uomo. C'è sempre un uomo, Nemi. Lui è il capo di un villaggio in lotta con l'impero, lui che la salva mentre è ferita sulla riva di un fiume. Rya si risveglia a Mejixana e impara a vivere una nuova realtà, così diversa da quella a cui è abituata. La gente sembra accoglierla con benevolenza, mentre lei nasconde un segreto che potrebbe mettere tutti in grave pericolo, compreso il ribelle che la tratta in maniera sprezzante e non si fida della nuova arrivata. Tra loro c'è una lotta in corso di soli sguardi e niente è davvero come sembra: la frattura tra presente e passatorischia di confondere i sentimenti della giovane. La storia di una ragazza che combatte per diventare donna e conquistare il diritto di poter amare in un romanzo che vi terrà incollati alle pagine per il susseguirsi dei colpi di scena con cui l'autrice riesce a pennellare il carattere dei suoi personaggi. Benvenuti nel mondo di Temarin, benvenuti nel cuore di Rya.
Un estratto da:
E adesso, Nemi. Era ancora di fronte a me, ancora vicino. Non potei fare a meno di fissargli le labbra, di chiedermi cosa avrei provato se si fossero posate sulle mie. Sporse maggiormente il viso, il suo respiro mi accarezzava la pelle. Stava per baciarmi. A un tratto, però, i suoi occhi si inchiodarono nei miei. Vidi passare qualcosa, in quelle profondità verdi e gialle. Qualcosa che non conoscevo e non sapevo chiamare per nome.

AVETE ANCORA QUALCHE DUBBIO? BENE, ALLORA CORRETE A COMPRARLO, NE VALE LA PENA.

FANTASTICO, IMPERDIBILE

Nessun commento:

Posta un commento

Recensione Fracture

Titolo: Fracture Autrice: Barbara Bolzan Serie: Ray Editore: Delrai edizioni Data di uscita: 15/01/2017 Genere: Ucronico, Sto...